ACCADEMIA STRUMENTALE ITALIANA Divertimento al Cembalo
PROGRAMMA
DIVERTIMENTO AL CEMBALO
Franz Joseph Haydn (1732 - 1809)
Divertimento in Do maggiore, Hob.XV: C1 (Pubbl. Londra 1772)
Franz Joseph Haydn
Partita (Divertimento) in Sib maggiore, Hob.XV:381766 (ed Cooper, Londra 1787)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Divertimento à 3 in Si bemolle, K.254 (Salisburgo, Agosto 1776)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in Do maggiore, K.296 (11 Marzo1778, Mannheim)
ACCADEMIA STRUMENTALE ITALIANA
Patrizia Marisaldi, clavicembalo
Chiara Zanisi, violino
Alberto Rasi, violoncello
Concerto programmato nell’ambito della Festival Mozart a Verona 2025, in collaborazione con il Comune di Verona.
PATRIZIA MARISALDI, clavicembalo
Patrizia Marisaldi, nata a Verona, ha conseguito il diploma in Clavicembalo al Conservatorio di Milano con Emilia Fadini. Medaglia d'Oro al Conservatorio di Tolosa (Francia), si è in seguito perfezionata ad Amsterdam nella classe di Ton Koopman. Come solista ed in formazioni da camera ha suonato nelle principali sale da concerto europee (Concertgebouw, Queen Elisabeth Hall, Gewandhaus, Theatre des Champs Elisee…), ha inciso per Ricordi, Paragon, Frequenz, Bongiovanni, Stradivarius (Divertimenti, Trii e Concertini per Clavicembalo di J. Haydn, Sonate per Cembalo e Viola da gamba di J.S. Bach e Sonate di C.Ph.E Bach) e Challenge Classics (Pieces de Clavecin en Concerts di J. Ph. Ramau) Ha partecipato alla registrazione integrale dei concerti per clavicembalo ed archi di J.S.Bach per l’etichetta francese Erato, con l'Amsterdam Baroque Orchestra, sotto al direzione di Ton Koopman.
CHIARA ZANISI, violino
Chiara Zanisi, violinista milanese, si esibisce stabilmente in duo con Giovanni Sollima (violoncello), Stefano Barneschi (violino) e Giulia Nuti (cembalo). Suona come solista, in formazioni da camera e come spalla esibendosi in tutto il mondo con i più prestigiosi Ensemble Europei di Musica Antica: l’Amsterdam Baroque Orchestra, Il Giardino Armonico, l’Orchestra della Scala di Milano su strumenti antichi, l’Accademia Strumentale Italiana, la Kammerorchester Basel e molti altri. Ha registrato più di un centinaio di dischi per BBC, Deutsche Radio, Naxos, Dinamics, Virgin Classic, Frame, Amadeus, Ambroisie, Emi, RTSI, Chandos, La Bottega Discantica, CPO, Divox, Sony, Erato, Naive, Passacaille, Alphà, Arcana. Nel 2017 OuthereMusic/Arcana ha pubblicato la sua apprezzatissima registrazione, con la cembalista Giulia Nuti, delle Sei Sonate per Cembalo e Violino di J.S.Bach (BWV 1014-1019), e nel 2018 “Suite Case - Violin Duos form Vivaldi to Sollima”, registrato al fianco del violinista Stefano Barneschi. Nel 2020, per la stessa etichetta, ha pubblicato un disco in duo con il violoncellista Giovanni Sollima, “The Lady from the Sea, Duos for Violin and Cello from Vivaldi to Sollima”. Suona un Violino Giuseppe Gagliano del 1761.
ALBERTO RASI, violoncello
Alberto Rasi, veronese, dopo aver terminato gli studi di contrabbasso si é dedicato alla viola da gamba, al violone e al violoncello, frequentando i corsi della Schola Cantorum di Basilea con Jordi Savall e quelli del Conservatorio di Ginevra con Ariane Maurette. Ha fondato a Verona l'Accademia Strumentale Italiana, dedicandosi all'esecuzione su strumenti storici del repertorio cinque-seicentesco, con particolare attenzione alle musiche per complesso di viole. La sua attività di concertista lo ha portato in questi anni a collaborare con prestigiosi interpreti, e ad incidere per le maggiori case discografiche europee, ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale (Diapason d’Or, 10 de Reportoire, Midem Classical Award 2007), e qualificandosi come raffinato interprete del suo strumento. Nel 1999 è fra i fondatori del Tempio Armonico (Orchestra Barocca di Verona), con cui ha registrato l’integrale dell’opera per orchestra del suo concittadino E.F. Dall’Abaco.