PROGRAMMA

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Divertimento n.10 in Fa maggiore Kv 247 

 

Franz Joseph Haydn (1732- 1809)

Divertimento a sei Hob. II : 22 in Re maggiore 

 

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)  

Sestetto in Mi bemolle maggioreOp. 81b

 

 

ARCHOS QUARTET

Filip Jeska, Roberto D’ Auria, violini
Liza Soppi – viola 

Francesca Fiore – violoncello 

 

MARCO PANELLA, corno 

PAOLO VALERIANI, corno 

 

 

ARCHOS QUARTET 

Il quartetto Archos è un giovane quartetto d'archi internazionale, formatosi nel Novembre del 2009 presso l' Università della musica di Lubecca.
Il nome del quartetto deriva dalla parola greca “archè” ( in greco ἀρχή, che significa ''principio'' , ''origine'') che rappresenta per gli antichi greci la forza primigenia che domina il mondo.  Il quartetto Archos ha partecipato a numerosi corsi e masterclasses di musica da camera, avendo la fortuna di lavorare con i membri de : Alban Berg Quartet, Belcea Quartet, Chilingirian Quartet, Cuarteto Casals, Endellion Quartet, Hagen Quartett, Henschel Quartett, Kuss Quartett, the Melos Quartet, Sirius String Quartet, Skampa Quartet, and Kwartet Wieniawski.  Figure di spicco nella formazione del quartetto sono state: Prof. Schmuel Ashkenasi, Prof. Christiane Edinger, Prof. Eberhard Feltz, Prof. Ralf Gothoni, Prof. Carlos Johnson, Prof. Matthew Jones, Prof. Carole Presland, Prof. Wolfgang Redik, Prof. Thomas Riebl, Prof. Paul Roczek, Prof. Andre Roy, Prof. Naomi Seiler, Prof. Milan Skampa, Prof. Barry Snyder, Prof. Alasdair Tait and Prof. Ulf Tischbirek.  Il quartetto si è esibito presso importanti sale da concerto come la Barbican Hall di Londra ,la Berliner Ensemble di Stoccarda durante il “Hugo Wolf Symposium” , il Festival Internazionale “Lake District Summer Music”, il “Oberstdorfer Musiksommer Festivals” e il Festival “Virtuoso e Belcanto” di Lucca.Il quartetto è stato nel 2011 nominato “Quartet Recidency” presso la West Dean College di Londra. I concerti del Quartetto Archos sono stati trasmessi dalla Radio tedesca SWR.  Il quartetto si è esibito insieme a musicisti illustri quali: il violista Stefan Fehlandt , il pianista Misako Osada e Joanne Calimeri. Il quartetto Archos ha collaborato con molti compositori contemporanei come: Dmitri Terzakis, Daniel Schnyder, Marina Khorkova e Jonathan Bell.  Il quartetto ha ottenuto premi presso il Concorso di musica da Camera internazionale di Val Tidone “Tina Orsi Anguissola Scotti”e ottenuto borse di studio dalle fondazioni : DAAD Stipendium , Péter Horváth-Stiftung, Rotary Club, Yehudi Menuhin Live Music Now Foundation e la DOMS-Stiftung Basilea, GVL Neustart Kultur.  Il quartetto Archos ha studiato con Heime Müller (Artemis Quartet) e con I membri del Quartetto Vogler. Dall'aprile del 2011 ha studiato presso l'Università della musica di Stoccarda (Master of music , Musica da camera , Quartetto d'archi), dove hanno lavorato con i Prof. Gerhard Schulz (Alban Berg Quartet), Stefan Fehlandt (Vogler Quartet) e Prof. Peter Buck (Melos Quartet).  Nel 2013 sono stati nominati “Guildhall Artists Fellowship” presso la Guidhall School of music and Drama di Londra, grazie al quale nel 2014 sono stati invitati ad esibirsi durante il City of London Festival e il Chamber Music Festival di Salisburgo.  Nel 2015 il quartetto frequenta il Meisterklasse diploma presso l'Università della mu- sica di Lipsia guidati dai Prof. Franck Reinecke e Anne-Christin Schwarz.
Nell'agosto del 2017 il Quartetto Archos è vincitore del 3° Premio e del Premio speciale “Adolfo Betti” per il migliore quartetto d'archi durante il Concorso di musica da camera del Festival Virtuoso & Belcanto di Lucca .  Dal 2018 il Quartetto collabora con le etichette discografiche NAXOS e TACTUS.
Le incisioni degli Archos Quartet sono state trasmesse dalle più importanti radio europee quali: Bayerische Rundfunk, Norddeutscher Rundfunk, Südwestrundfunk, BBC, RAI. 

 

 

MARCO PANELLA, corno

Nato a Trieste nel 1965 , ha studiato presso il Conservatorio della sua città con Romildo Grion.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Barry TUCKWELL, Joze FALOUT ,Ifor JAMES e Ovidio DANZI.  Si è ulteriormente perfezionato con Dale CLEVENGER , Arnold JACOBS e Rex MARTIN negli Stati Uniti , con Peter DAMM e Radovan VLATKOVIC in Europa.
Ha ricoperto dal 1986 il ruolo di Primo Corno presso le orchestre della RAI : Napoli (dall’1986 al 1992), Roma (dal 1992 al 1994), Torino  (Orchestra Sinfonica Nazionale) dal 1994 al 1999.
Ne è tuttora membro in qualità di Terzo corno con l’obbligo del primo. Dal 2004 suona come Primo corno nell’Orchestra Filarmonica di Torino (OFT).
Ha ricoperto il ruolo di Primo Corno presso le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Verdi di Trieste e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Con l’orchestra “A.Scarlatti” di Napoli si è più volte esibito in qualità
di solista.  Con il quintetto a fiati “A.Scarlatti” ha svolto intensa attività concertistica, vincendo il primo premio alla XIII edizione del concorso nazionale “ F.Cilea “ di Palmi e incidendo per “La Nuova Era”.
 E’ primo corno solista dell’orchestra da camera “I Fiati di Parma” con cui ha inciso per “Amadeus” e “ Classic Voice”.
Dal 2005 suona nel “Brass Express” (quintetto di ottoni) dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI.
Dal 2000 ha intrapreso studi specifici sulla musica antica suonando strumenti storici e svolgendo attività in Italia e all’estero.
E’ primo corno dell’Orchestra Litta con la quale ha inciso per Amadeus. E’ membro del Ensamble Mannheimer Schule ,dell’Ensamble dell’Arcimboldo e Atalanta Fugiens. 

 

 

PAOLO VALERIANI, corno

Paolo Valeriani dal 2016 e' il 2° corno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con sede a Torino. Dal 2007 al 2015 ha collaborato come 2° corno nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.  Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo conseguendo la pagella d’Oro di merito. Si perfeziona inoltre presso il Conservatorio Superiore di musica di Amburgo con il M° Holtzel e presso la Norwegian Music Of School di Oslo con la Prof. Froydis Ree Wekre.
Ha partecipato alle Masterclass dei Maestri D. Clevenger, R. Vlatkovic, A. Allegrini, J. Williams, D. Stagni, B. Schneider, Froydis Ree Wekre.  Nel 2001 vince il concorso per 1°corno nell’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano direXa dal M° R. Chailly; ruolo che ricopre fino al 2003. Nel 2002 viene scelto dal M° R. Muti per ricoprire il ruolo di 1° corno nell’Orchestra Cherubini, ruolo che ricopre fino al 2004. Dal 2004 al 2007 ricopre il ruolo di 3° corno nell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini direXa dal M° Lorin Maazel. Dal 2007 al 2015 collabora come 2° corno nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nella rispe_va Filarmonica.  E’ stato diretto da Maestri quali: R. Abbado, R. Muti, D. Barenboim, R. Chailly, K. Petrenko, L. Maazel, K. Masur, C. Eschenbach, J. Conlon, R. Trevino, A. Orozco Estrada, E. P. Salonen.  Ha effettuato Tournee in: Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Turchia, Russia, Marocco, Brasile, Argentina, Cile, Venezuela, Thailandia, Giappone, Cina, Corea.  Nel 2007 vince il 3° premio al Concorso Internazionale “D. Ceccarossi” di Orsogna.  Nel 2016 vince il Concorso per 2° corno nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ruolo che ricopre fino ad oggi.  Dal 2019 affianca all’a_vità concer\s\ca quella di docente presso la classe di corno del Conservatorio G. Ghedini di Cuneo. 

 

SITO INTERNET ARCHOS QUARTET