PROGRAMMA

 

Antiche melodie inglesi

 

Felix  Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)

Tre mottetti latini op. 39

 

***

 

Benjamin Britten (1913-1976)

A Cerimony of Carols Op. 28 per voci bianche e arpa

 

Irving Berlin (1888-1989)

White Christmas

 

Adolph Adam (1803-1856)

O Holy Night

I PICCOLI MUSICI

Il coro “I Piccoli Musici” di Casazza (Bergamo), diretto fin dalla fondazione da Mario Mora si è costituito nel 1986, espressione della Scuola di Musica omonima. Nella sua intensa attività artistica il coro è stato invitato a tenere concerti nell’ambito di importanti festivals corali internazionali: Festival Europeen de Chorales d’Enfants, Festival des Choeurs Laureats, Festival d’Ambronay in Francia; Festival Europeo di Basilea, di Montreux, di Fribourg, Festival di Legnano, di Aquileia, di Cagliari, Festival internazionale di musiche polifoniche “Voci d’Europa” di Porto Torres, Rassegna internazionale di Loreto, Semana de musica religiosa di Cuenca, Sagra musicale umbra, Festival MiTo. Ha partecipato a concerti trasmessi da  R.A.I. – MEDIASET – TV e Radio Svizzera: Natale in Vaticano,  Un Papa di nome Giovanni,  Note di Natale,   Natale nel Duomo di Milano,  Christmas Time. Nel  2007, 2008, 2010, 2014 e 2015 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI il Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione dalla Basilica di Assisi. Ha preso parte agli allestimenti di: Carmen, Bohème, Turandot, Hansel e Gretel, Mefistofele, Rappresentatione di Anima et di Corpo, Carmina Burana, Brimborium, Sinfonia N. 3 di Mahler, Il Piccolo Spazzacamino, Costruiamo una città, L'Arca di Noè, Suor Angelica, Il Piccolo Cantore,  Brundibar,  Passione secondo Matteo, L’enfant et les sortilèges, War Requiem, Elias.       Per l’ONU ha cantato a Ginevra  alla presenza dei rappresentanti di 186 Nazioni in occasione del 10° Anniversario della Convenzione sui diritti dei fanciulli  e a Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel marzo 2011, nel 150° dell’Unità d’Italia. Sue interpretazioni sono state incise su compact disc  editi da Fondazione  “Guido d’Arezzo”, Federazione Cori del Trentino,  Europa Cantat, Sony,  Larus, Decca. Ha inciso opere di Mendelssohn e Britten e una raccolta di Canti e Melodie Internazionali, dal titolo “Around the world” per le Edizioni Carrara di Bergamo,  i Vespri di Natale di Willaert e una raccolta di canti natalizi per la Stradivarius di Milano, giudicato dalla rivista francese “Repertoire”  il miglior disco di Natale dell’anno 2000, per la Feniarco una raccolta di canti per bambini e ragazzi dal titolo “Giro, Giro Canto 3“.  Nel dicembre 2010 ha pubblicato un  CD  dal titolo “Nativitas” – A Christmas Festival. Nel 2008 gli è stato conferito dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” il premio internazionale alla carriera “Guidoneum Award” Il Coro I Piccoli Musici è Ambasciatore Culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione.

MARIO MORA

ha studiato pianoforte, organo e musica corale. 
E’ fondatore (1986) e direttore artistico della Scuola di  Musica, del Coro di voci bianche, del Coro giovanile e dell’Ensemble Vocale Femminil “I Piccoli Musici” con il quale svolge un’intensa attività artistica con concerti, incisioni, collaborando con Teatri,  Orchestre e direttori quali Riccardo Chailly, Romano Gandolfi, Helmuth Rilling, Gabriel Garrido, Rudolf Barshai, Claus Peter Flor, Jeffrey Tate, Wayne Marshall, Steven Mercurio, Peter Schreier, Ennio Morricone. Ha tenuto corsi, convegni ed atelier nazionali e internazionali, sulla vocalità infantile rivolti a cori di bambini, direttori e insegnanti.  E’ stato premiato quale miglior direttore al 29° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto, al 5° Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, al 26°e 28° Concorso Corale Nazionale di Quartiano, al 4° Concorso  Corale Internazionale di Malcesine sul Garda. 
E' membro di giuria e commissioni in Concorsi nazionali e internazionali . E’ inoltre docente in qualità di Maestro e Direttore del Coro di Voci Bianche della Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia di Brescia. Nell’anno 2001, è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II “Cavaliere dell’ordine di San Silvestro Papa” per l’attività educativa e musicale svolta in favore dei ragazzi.    La Fondazione "Guido d'Arezzo" gli ha conferito il Premio Internazionale alla carriera "Guidoneum Award 2008".

SITO INTERNET "I PICCOLI MUSICI"