PREMIO AMICI DELLA MUSICA DI VERONA 2023
NORME GENERALI
Il concorso è aperto a musicisti di ogni nazione che alla data d’iscrizione non abbiano compiuto 36 anni di età. Per gli ensemble si considera l’età media dei componenti.
Possono prendere parte al concorso i solisti e i gruppi da camera dal duo al quintetto. Non sono ammessi strumenti elettronici e amplificati, pianoforte preparato e due pianoforti.
È consentito iscriversi anche nella stessa edizione, per partecipare con formazioni differenti.
Si possono eseguire trascrizioni ed elaborazioni, mentre non sono ammesse versioni facilitate.
Non è ammessa l’improvvisazione.
Non è richiesta l’esecuzione a memoria.
I candidati che si iscrivono in qualità di solisti si impegnano ad esibire nella Prova Finale esclusivamente brani per strumento solo, senza accompagnamento. I musicisti che necessitano di accompagnamento (del pianoforte o di altro strumento) sono tenuti ad iscriversi come duo e come tali verranno giudicati.
La quota di iscrizione è di € 35,00 per ciascun participante.
Il concorso si svolge in due fasi: la prima tramite video, in forma anonima: in questa fase i nomi dei concorrenti non vengono resi noti; la seconda fase si svolge in presenza, in forma di concerto.
Per la Prova Preliminare è necessario inviare il link di un video o playlist contenente almeno 2 brani di autori e stili diversi, della durata massima di 20 minuti caricato su YouTube in modalità ‘non in elenco’. I file potranno avere una durata superiore, tuttavia la Giuria valuterà le esecuzioni interrompendo l’ascolto al minuto 20. Insieme al file video e alle informazioni necessarie per l’iscrizione si deve allegare il repertorio musicale proposto per la Prova Finale.
Nella Prova Preliminare si possono eseguire singoli movimenti o brani estratti da composizioni di largo respiro.
In questa fase, nel rispetto della privacy e dell’immagine dei candidati, le candidature non vengono rese note, ovvero saranno comunicati esclusivamente i nomi degli ammessi alla Prova Finale.
La Prova Finale si svolgerà in forma di concerto a Verona, nello splendido salotto della Società Letteraria affacciata sull’Arena. Amici della Musica di Verona ospiterà un intero recital, della durata compresa fra i 60 e i 65 minuti, con programma libero.
Nella Prova Finale si devono eseguire opere complete (ad esempio la forma sonata) mentre sarà possibile eseguire estratti da antologie di ampio respiro.
I premi verranno conferiti in occasione dei concerti premio che saranno concordati direttamente con la direzione artistica degli Amici della Musica di Verona.
I concorrenti si impegnano a fornire i dati personali richiesti e ad essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione, pena l’esclusione dalla competizione e la mancata assegnazione del premio.
I diritti di eventuali registrazioni audio e video, e fotografie sono di proprietà del Premio Amici della Musica di Verona e non danno diritto ad alcun compenso.
La direzione si riserva il diritto di rimandare il concorso, posticipando le date della Prova Finale, per cause di forza maggiore. In caso di annullamento le quote d’iscrizione verranno rimborsate.
L’iscrizione al concorso sottintende il tacito consenso di quanto indicato nel regolamento.
Calendario completo dei concerti della Prova Finale
in programma per l’Edizione 2023:
(Iscrizioni entro il 20 Dicembre 2022 )
sabato 18 Febbraio
sabato 25 Febbraio
sabato 4 Marzo
sabato 11 Marzo
sabato 18 Marzo
sabato 25 Marzo